Un’azienda, la sua storia.

Attiva dal 1961 nel mondo dell’arredo classico, Silik propone da sempre le sue pregiate collezioni di mobili in stile rivisitando i fasti di un passato che, grazie alla sapiente abilità delle mani più esperte, rivive nel moderno progetto di “interior decoration” donando agli interni un fascino ineguagliabile. Dal voluttuoso barocco all’ineffabile Luigi XVI, l’ispirazione da cui nasce ogni prodotto dà vita ad atmosfere suggestive, dove comfort e raffinatezza si declinano in una vasta gamma decorativa e il prezioso bagaglio artigianale convive con tecnologie produttive all’avanguardia.

Sapore di classico:
i mobili di Silik esprimono l’essenza dello stile

Un design straordinario, ripreso dagli antichi e fastosi palazzi e castelli, è riproposto per arredare le dimore più eleganti e lussuose, sposando la filosofia dell’amore per la bellezza, un concetto non necessariamente legato ad un’epoca o ad uno stile, ma illimitato nel tempo e capace di oltrepassare i confini delle diverse culture, dei secoli e degli stili di vita. La filosofia di Silik è strettamente legata alla flessibilità ed alle realizzazioni su misura che interpretano le esigenze dei singoli clienti, dando loro un ventaglio di possibilità sia nelle forme, che nelle finiture che nella selezione dei tessuti. La linea chiara e armoniosa degli arredamenti Silik è assicurata

in esclusiva da architetti e designer di fama europea. I materiali sono adattati e perfezionati alle esigenze di produzione da personale altamente specializzato e sottoposti a particolari trattamenti all’avanguardia, in modo da poter ricevere forme ariose e di classica bellezza. La maestranza di Silik è altamente selezionata tra esperti del settore. Silik ha raggiunto nel settore dell’arredamento in stile una dimensione internazionale, confermata da contatti prestigiosi che hanno permesso di realizzare progetti esclusivi e di rafforzare quella mentalità vincente e dinamica che ha diffuso ovunque il “Made in Italy” nel mondo.

L’industria e il suo contesto territoriale.

L’azienda è situata a Cantù, chiamata la “Città del Mobile”

Per la radicata tradizione di produzione di mobili ed accessori d’arredo che caratterizza da secoli la città ed i suoi dintorni, a Cantù ancora si trovano i migliori ebanisti ed intagliatori che manualmente forgiano e decorano ogni singolo pezzo, sia in stile classico che contemporaneo.

La sede produttiva è una struttura industriale totalmente nuova di 14.000 Mq
in cui sono riuniti uffici, magazzini, logistica e reparto finitura.

Processi di produzione industriale

Il reparto produzione effettua una costante ricerca di nuove tecnologie e macchinari innovativi con lo scopo di migliorare costantemente i processi produttivi e di conseguenza la qualità del prodotto.

Macchine per stampaggio e tecnologie avanzate sono utilizzate per realizzare gli elementi decorativi utilizzando materiali nuovi e combinati con il legno.

Procedimenti di finitura manuale

Il procedimento di finitura è interamente manuale: I prodotti si distinguono per le loro preziose e raffinate finiture ,opera dei migliori artigiani di Cantù, che da generazioni si tramandano le tecniche e la capacità artistica, dando il loro contributo ai prodotti rendendoli autentiche opere d’arte.

Tutte le finiture richiedono una particolare preparazione e specializzazione, nonchè un’innata attitudine artistica da parte delle persone che svolgono questa attività: foglia oro e argento, pittura manuale e sfumatura di colore, dal bianco patinato al craquelè policromo.

Rete distributiva nazionale e internazionale

world-02